Reportage 2019: “Raccontare la cucina tipica italiana in luoghi incredibili del mondo”

“Raccontare la cucina tipica italiana in luoghi incredibili del mondo”.

È questo l’obiettivo del reportage che realizzerò prossimamente. Il contrasto tra la nostra tradizione e la particolarità dei luoghi sarà basilare nello stimolare l’interesse e il coinvolgimento dei lettori.

Partirò da Quito (Ecuador) e, attraverso Perù e Bolivia, arriverò in Argentina, terminando il viaggio a Buenos Aires dopo circa 6.000 km di viaggio on the road.

Per ogni paese attraversato, saranno decise quattro speciali location (in collaborazione con municipalità e enti turistici) dove installerò una piccola cucina minimale (per lo più, due fornelli e banco da lavoro) e realizzerò piatti della tradizione italiana usando prodotti tipici italiani (olio, pasta, pomodori etc.). In totale, considerando i quattro diversi paesi, saranno realizzate, quindi, 16 ricette in 16 diverse location.

Verranno realizzati articoli, video e foto che saranno diffusi attraverso i canali social e su riviste di turismo e enogastronomia su cui scrivo abitualmente. Il viaggio sarà raccontato anche giorno dopo giorno con un diario.

Sarà un modo nuovo e, spero, interessante e vibrante per raccontare la cucina tipica italiana nel mondo.

Sei un’azienda di prodotti alimentari o di accessori di cucina o attrezzature di viaggio e vuoi far parte di questo progetto e supportarlo? Scrivimi e sarò felice di raccontartelo nei dettagli.