Madrid ¡Me gusta! Panetteria Pandepi, l’antico e nobile pane galiziano

La panetteria artigianale Pandepi è stata la prima interessante sorpresa del reportage Madrid ¡Me gusta! In una città caotica come la capitale spagnola dove le linee metropolitane si intersecano come la tela di un ragno, il traffico è vorticoso, esistono ancora realtà piccole e antiche come questa che ho appena visitato.

La panetteria artigianale Pandepi è stata aperta ed è ancora gestita da una famiglia galiziana innamorata del pane fatto come una volta. Gli ‘artigiani del pane’ di questa panetteria sono ancora fermamente convinti che si debba ritornare alla vera essenza della terra, recuperando quella che è a vecchia tradizione del pane, quello che si cuoceva una volta a settimana e che durava diversi giorni, con quel profumo e sapore tipici del pane fatto a mano.

Per realizzare il loro sogno sono partiti ovviamente dalle materie prime, scommettendo nei cereali antichi (quelli che magari rendono poco, ma che conferiscono al prodotto finale un sapore indimenticabile) assieme ad un impasto artigianale e manuale affinché lo stesso abbia il giusto tempo di lievitazione per essere perfettamente pronto per essere infornato. Hanno recuperato, in poche parole, un’attività antica di mille anni e la portano avanti con fierezza.

La famiglia del Pandepi ha sorrisi che si aprono quando parlano di qualità del prodotto e, realmente, questo si avverte non appena si varca la soglia della panetteria e ti ricevono con un buenos dìas. Sono instancabili, non si risparmiano in sforzi e risorse per mantenere vivo e luccicante il loro sogno galiziano e il tutto si trasforma in una grande nobiltà di questa professione, quella del panettiere.

La panetteria Pandepi di trova a Madrid, in Plaza Jesús 5 oppure visita il sito pandepi.com

It was interesting? Give me your like to be updated to other stories